"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Il format per effettuare la prenotazione online è disponibile...prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
Chi siamo


“Forse la prima regola che devo pormi è questa: attenermi a ciò che vedo.”
(Italo Calvino)
Fondazione Lombardia per l’Ambiente è un “Ente di carattere morale e scientifico” istituito nel 1986 per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente di Seveso nel 1976.

In collaborazione con le Università lombarde e i più importanti centri di ricerca nazionali e internazionali, la FLA si occupa dello studio delle problematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, con lo scopo di fornire un’alta consulenza scientifica ai decisori politici e all’opinione pubblica, svolgendo attività di ricerca, di formazione ed educazione in campo ambientale.

Sito FLA

CentroNotturno.jpg

In oltre venticinque anni di attività, le competenze della Fondazione, sempre più strutturate attorno alle principali tematiche ambientali, hanno consentito di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione nel panorama locale e internazionale. La forte contiguità con il mondo universitario nazionale e internazionale garantisce alla Fondazione un aggiornamento costante delle tematiche ambientali, che nella collaborazione con gli enti locali si traduce in un proficuo e innovativo bagaglio di conoscenze atto a sostenere concrete politiche di governance del territorio.

Un apparato organizzativo e professionale saldo e ben articolato consente alla Fondazione di esprimere la propria capacità di azione a elevati livelli di qualità: le è stato così possibile fornire un notevole contributo alla ricerca e alla crescita professionale dei giovani nel campo delle scienze ambientali.

A9R567810_RGB

Tra le diverse attività svolte dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente trova un posto di primaria importanza la realizzazione di proposte e progetti dedicati alla didattica, a partire dai bambini in età prescolare fino agli adulti. Tra i compiti statutari della FLA, la formazione e la divulgazione scientifica delle tematiche legate all’ambiente, alla sua conoscenza e corretta fruizione, rivestono una particolare importanza, ed è proprio per questo motivo che la Fondazione ha deciso di costruire il Centro Ricerche e Formazione Ambientali di Seveso, con l’obiettivo di realizzare un polo scientifico prestigioso e all’avanguardia che possa essere un punto di riferimento tecnologico per la ricerca, un polo di comunicazione, educazione e formazione su tutti i temi ambientali, in particolare quelli prioritari per il territorio della Lombardia e quindi dare un forte contributo al territorio, non solo in termini di proposta scientifica formativa, ma anche di crescita e sviluppo culturale, sociale ed economico.

 


Sotto alcune foto del Centro Ricerche FLA.