"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Il format per effettuare la prenotazione online è disponibile...prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
I Laboratori


“Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto
di meraviglie” (Albert Einstein)
Un sostegno alla didattica e alla diffusione della cultura scientifica con un approccio interattivo e divertente. Sono arrivati i laboratori scientifici di FLA: Esplorando le Onde, Esplorando la Luce, Esplorando il Suono, Esplorando l’Universo.

 

Poter sperimentare quello che si studia a scuola – in particolare per le materie scientifiche – è fondamentale affinchè il processo di apprendimento risulti fino in fondo efficace. Non solo: scoprire, mettendo le mani in pasta, che tantissimi fenomeni con cui abbiamo a che fare quotidianamente sono spiegabili con un approccio scientifico, divertente e coinvolgente, permette di rendere ancora più avvincente l’apprendimento.

 

suonoSchedasuonoSchedaluceSchedaplanetarioScheda

È a partire da queste considerazioni che FLA ha realizzato, presso la sede di Seveso, quattro innovativi laboratori didattico-scientifici con lo scopo specifico di contribuire all’innovazione della didattica e alla promozione della cultura scientifica. Il metodo è semplice: partire dall’esperienza per arrivare a capire la teoria, rendendo il tutto coinvolgente grazie a un elevato livello di interattività.

Tre laboratori affrontano, in modo innovativo, temi legati alla fisica (onde – luce – suono) mentre il quarto è un avveniristico planetario multimediale, con un’ampia offerta di tematiche e percorsi didattici tra cui scegliere.
I laboratori sono visitabili singolarmente ma sono anche pensati come un percorso unitario, con un continuo rimando di contenuti che passo dopo passo si approfondiscono sempre più.
I percorsi sono differenziati per gradi di scolarità: un livello più semplice per le scuole primarie fino ad arrivare a un elevato approfondimento scientifico per gli studenti delle scuole superiori. È inoltre previsto un percorso intermedio pensato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e per un pubblico generico.
Le visite sono guidate da personale specializzato, esperto non solo nei contenuti ma anche nel coinvolgimento dei visitatori in base alla scolarità.