"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Sono aperte le prenotazioni ai laboratori per il prossimo anno scolastico. Prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
I Laboratori


“Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto
di meraviglie” (Albert Einstein)
Un sostegno alla didattica e alla diffusione della cultura scientifica con un approccio interattivo e divertente. Sono arrivati i laboratori scientifici di FLA: Esplorando le Onde, Esplorando la Luce, Esplorando il Suono, Esplorando l’Universo.

 

Poter sperimentare quello che si studia a scuola – in particolare per le materie scientifiche – è fondamentale affinchè il processo di apprendimento risulti fino in fondo efficace. Non solo: scoprire, mettendo le mani in pasta, che tantissimi fenomeni con cui abbiamo a che fare quotidianamente sono spiegabili con un approccio scientifico, divertente e coinvolgente, permette di rendere ancora più avvincente l’apprendimento.

 

suonoSchedasuonoSchedaluceSchedaplanetarioScheda

È a partire da queste considerazioni che FLA ha realizzato, presso la sede di Seveso, quattro innovativi laboratori didattico-scientifici con lo scopo specifico di contribuire all’innovazione della didattica e alla promozione della cultura scientifica. Il metodo è semplice: partire dall’esperienza per arrivare a capire la teoria, rendendo il tutto coinvolgente grazie a un elevato livello di interattività.

Tre laboratori affrontano, in modo innovativo, temi legati alla fisica (onde – luce – suono) mentre il quarto è un avveniristico planetario multimediale, con un’ampia offerta di tematiche e percorsi didattici tra cui scegliere.
I laboratori sono visitabili singolarmente ma sono anche pensati come un percorso unitario, con un continuo rimando di contenuti che passo dopo passo si approfondiscono sempre più.
I percorsi sono differenziati per gradi di scolarità: un livello più semplice per le scuole primarie fino ad arrivare a un elevato approfondimento scientifico per gli studenti delle scuole superiori. È inoltre previsto un percorso intermedio pensato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e per un pubblico generico.
Le visite sono guidate da personale specializzato, esperto non solo nei contenuti ma anche nel coinvolgimento dei visitatori in base alla scolarità.