"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: 19 giugno 2019 dalle ore 09:30 alle ore 12:00, open day per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Iscrizioni entro il 18 giugno 2019 a informazioni@flabs.it. Vi aspettiamo numerosi!
offerta!
I Laboratori | Esplorando il suono


testataondaSuono
Come è fatto un suono? Come si genera? Qui si sente e si vede!

 

A queste ed altre domande sapremo rispondere dopo aver visitato il laboratorio del suono, che si sviluppa attraverso un percorso fatto di diverse tappe, arricchite da esperimenti che possono essere apprezzati da studenti di ogni livello di scolarità. Gli esperimenti si basano su veri e propri strumenti utilizzati nella ricerca in ambito acustico, che sono stati ricreati all’interno del nostro laboratorio. Come ad esempio il tubo di Kundt, che ci permette di poter “vedere” un suono, o le pareti fonoassorbenti, che ci mostrano come alcune caratteristiche degli oggetti intorno a noi possono influenzare la nostra capacità di sentire o meno i suoni. Inoltre con una simulazione al computer realizzata dal vivo, i visitatori potranno gestire alcune caratteristiche dell’onda sonora e sentire in diretta il risultato della propria creazione!

La durata è di circa 45 min, ma visita e contenuti sono rimodulati a seconda del livello di scolarità dei partecipanti d’intesa con gli insegnanti accompagnatori.

linkPDsuono

 


GALLERIA FOTOGRAFICA