"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Il format per effettuare la prenotazione online è disponibile...prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
I Laboratori | Esplorando la luce


testataondaLuce

Di che colore è la luce? Un innovativo approccio al tema, partendo dallo spettacolo dell’arcobaleno

Nei giorni di pioggia, uno dei momenti più attesi – che attesta anche il ritorno del bel tempo – è la comparsa dell’arcobaleno. Non si tratta soltanto di un affascinante spettacolo della natura: l’arcobaleno infatti è un fenomeno complesso e sfaccettato che ci permette di scoprire molte caratteristiche della luce e dei colori. Diversi gli esperimenti all’interno di questo laboratorio: il Goccia-baleno (l’arcobaleno all’interno di una goccia d’acqua) ed il laser-baleno (che aiuta a capire che non tutti i raggi di luce colorata si comportano nello stesso modo) consentono di capire come si producono gli effetti di riflessione e rifrazione. Ma l’esperimento certamente più affascinante è il doccia-baleno: una grande cascata d’acqua permette di riprodurre indoor un vero e proprio arcobaleno e di apprezzarne ancor di più la bellezza dopo aver scoperto le sue caratteristiche dal punti di vista scientifico.

La durata della visita varia tra i 35 min ed i 45 min, coerentemente con il livello di scolarità dei visitatori, seguendo vari percorsi compatibili con il percorso di studi dei ragazzi


GALLERIA FOTOGRAFICA