"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Il format per effettuare la prenotazione online è disponibile...prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
Le collaborazioni


“Lo scienziato non è un uomo che si rinchiude nascosto in uno sgabuzzino
cercando di pensare”.
(Max Perutz)
Grazie a una fitta rete intessuta con prestigiosi Centri di Ricerca e Università lombarde (fanno parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione l’Università degli Studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che fanno anche parte del Consiglio Scientifico della Fondazione insieme all’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca), FLA ha conquistato in ambito nazionale e internazionale una posizione di rilievo, in continua crescita. La Fondazione intende, quindi, identificarsi come un centro di attività di studio, ma anche di formazione, informazione e sensibilizzazione per le componenti sociali e produttive (giovani, studenti, insegnanti, professionisti di settore, …), nonché di aggiornamento tecnico per la Pubblica Amministrazione (decisori politici, funzionari, tecnici, consulenti).

 

centroRicerche4.jpg

 

Regione Lombardia e Fondazione collaborano insieme alla realizzazione di attività di sperimentazione e avvio di percorsi didattici, cognitivi e applicativi di educazione ambientale delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia.

 

E’ attiva un’importante collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, grazie alla quale le proposte e la attività didattiche della Fondazione vengono veicolate con grande successo alle scuole garantendo la partecipazione di numerosi studenti.

 

Il raccordo con gli organismi tecnico-scientifici della Comunità Europea e l’accreditamento presso il Segretariato delle Nazioni Unite dedicato ai Cambiamenti Climatici, hanno permesso alla Fondazione di creare una rete di competenze e conoscenze internazionali di carattere scientifico a supporto del “sistema lombardo della conoscenza” e della programmazione politica regionale e nazionale.

 

L’innovazione della didattica e la promozione della cultura scientifica sono aspetti cruciali per migliorare l’offerta formativa scolastica e non solo. Pertanto, uno degli scopi della Fondazione è quello di collaborare con il mondo della scuola nel realizzare questo importante obiettivo e di essere un punto di formazione continua per tutta la popolazione.

 

È fondamentale che le istituzioni siano al fianco delle scuole nell’importante compito di educare i giovani a capire il valore di ciò che li circonda e ad aver cura dell’ambiente in cui vivono.

 

Queste sono le ragioni per cui la Fondazione da sempre si impegna in iniziative di educazione ambientale con le scuole e con i cittadini, e per cui è nato il Centro Ricerche e Formazione Ambientali di Seveso che ospita le scuole di ogni ordine e grado nei sui innovativi e coinvolgenti laboratori didattico-scientifici

 


Con il patrocinio di:
Vai al sitoVai al sito Vai al sito

 


In collaborazione con:
Vai al sito