"IL PROCESSO DI UNA SCOPERTA SCIENTIFICA È, IN EFFETTI, UN CONTINUO CONFLITTO DI MERAVIGLIE"
(ALBERT EINSTEIN)
novità: Il format per effettuare la prenotazione online è disponibile...prenota la tua visita!! Verifica le nostre convenzioni per usufruire di tariffe agevolate. Se sei una scuola di Seveso chiama subito!!
offerta!
Universo

Universo

L’offerta didattica del Planetario di FLA si compone di diverse soluzioni, favorendo la flessibilità della proposta e la possibilità di venire incontro alle necessità delle varie scuole. Tutte le LEZIONI saranno differenziate in base al grado di scolarità dei visitatori.

 

1 – LEZIONI

 

Il Planetario di FLA offre una ricca gamma di vere e proprie lezioni complete su specifiche tematiche astronomiche. Le lezioni commentate dall’operatore sono numerose e modulabili in base alle esigenze dell’insegnante e permettono una maggiore interazione con gli studenti.

Di seguito i titoli delle lezioni in catalogo:

(N.B. Le lezioni in catalogo vengono continuamente aggiunte e arricchite di contenuti)

 

– Galassie, i buchi neri e le nebulose
– I moti terrestri
– Il Sistema Solare
– I moti terrestri
– Inquinamento luminoso
– Le comete
– Le eclissi
– Le stelle
– Moti apparenti
– Sintesi degli elementi
– Vita e morte di una stella: dalle nebulose ai buchi neri
– L’universo dalla cosmologia di Aristotele alla teoria del Big Bang
– Gli asteroidi: quali rischi per la terra?
– Pianeti di stelle lontane: i pianeti extrasolari
– L’armonia del cosmo. Dal moto delle stelle alle maree
– 3 gemelli per la Terra? Trappist-1 e il suo sistema esoplanetario

 

2 – FILM FULL DOME E FILM MAXISCHERMO

 

Uno degli aspetti più innovativi del Planetario di FLA è quello di trasformarsi in un vero e proprio cinema. Dunque non solo lezioni programmate, ma anche la possibilità di assistere a film sulle più importanti missioni e scoperte scientifiche della storia. I film potranno essere sia in versione full dome 3D, sia in versione maxischermo.
Tra i titoli offerti, ricordiamo Losing the dark un film che tratta la spinosa questione dell’inquinamento luminoso e le sue conseguenze e Hubble uno spettacolare documentario che racconta la storia e le scoperte del telescopio spaziale Hubble, senza dubbio uno dei progetti scientifici più importanti di tutti i tempi.

 

TWO SMALL PIECES OF GLASS:
Nel corso di uno starparty, due studenti adolescenti usando un telescopio sono aiutati a capire il nostro posto nello spazio. La loro conversazione con un astronomo del posto spiega a loro la storia del telescopio e le scoperte che questi meravigliosi strumenti hanno fatto. Scoprono come funzionano e come sono utilizzati negli Osservatori più grandi del mondo. Mentre osservano attraverso questo strumento ottico i due studenti esplorano le lune galileiane, gli anelli di Saturno e la struttura a spirale delle galassie. Impareranno a conoscere le scoperte di Galileo, Huygens, Newton, Hubble e molti altri.
Film della durata di 24’ Lingua: italiano.

 

FLIGHT TO THE MOON:
LRO and LCROSS Consegnato entro i termini di consegna del planetario. Il Planetario Clark e la NASA hanno collaborato per creare un mini-show sulle missioni NASA LRO e LCROSS. Nel 2009, due veicoli spaziali senza equipaggio, la LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e LCROSS (Lunar Crater Observation e Sensing Satellite) sono state lanciate per esplorare la Luna come non lo si è mai fatto prima. La sonda LRO continua a mappare la Luna con dettagli senza precedenti mentre LCROSS ha inviato la missione Centauro in un cratere lunare chiamato “Cabeus” vicino al polo sud del nostro satellite naturale alla ricerca di acqua. Un filmato fulldome che porterà lo spettatore sulla Luna.
Durata 9’ Lingua: italiano e inglese.

 

 

LOSING THE DARK:
Il film introduce e illustra alcune delle questioni riguardanti l’inquinamento luminoso, e suggerisce tre semplici azioni che le persone possono prendere per contribuire a ridurlo. L’importanza di non perdere il cielo notturno collegato a motivazioni di carattere ambientale e risparmio energetico.
Durata 25’ Lingua: inglese e Durata 6’ Lingua: italiano

 

3 – FILMS MAXI SCHERMO

 

Hawaiian Starlight è un film prodotto dal CFHT. Parla dei telescopi alle Hawaii, delle loro scoperte e delle spettacolari immagini realizzate, alcune delle più belle mai ottenute.
Durata 43’ Lingua inglese con sottotitoli in italiano.

 

– Per celebrare il suo 50° anniversario, l’ESO ha rilasciato il documentario “Europa per le Stelle – primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud”. Il film cattura la storia della sua epica avventura – una storia di cosmica curiosità, coraggio e perseveranza. La storia della scoperta di un universo di misteri profondi e segreti nascosti. La storia di progettazione, costruzione e gestione dei più potenti telescopi terrestri del pianeta.
Otto capitoli durata 60’. Lingua:Inglese con sottotitoli in italiano

 

– La NASA / ESA Hubble Space Telescope è uno dei più grandi progetti scientifici di tutti i tempi. Per celebrare il 15° anniversario, l’Agenzia Spaziale Europea ha presentato una serie di attività specifiche in collaborazione con partner in tutta Europa. La storia e le scoperte dell’Hubble Space Telescope.
Durata 83’. Lingua: inglese con sottotitoli in italiano