Esplorando
il Suono

Scuola Primaria

Il suono è innanzitutto una sensazione di cui facciamo esperienza dalla mattina alla sera eppure non è semplice comprendere che il suono si propaga sotto forma di onde, come avviene quando si lancia un sasso in uno stagno.

Nell’acqua, però le onde si vedono, nell’aria invece no. Nessun problema, qui il suono si sente e si vede!

Tour Virtuale

Visita i nostri laboratori attraverso un’innovativa esperienza immersiva.

Scopri

Questo percorso, dedicato alla scuola primaria, propone alcuni esperimenti che si basano su veri e propri strumenti utilizzati nella ricerca in ambito acustico, grazie ai quali possiamo comprendere come è fatto un suono e come si genera.

Cosa significa timbro e cosa accade all’onda sonora quando alziamo e abbassiamo il volume della radio? Che differenza c’è tra un rumore fastidioso e una melodia piacevole?

Come i suoni interagiscono con l’ambiente che ci circonda?
Il Laboratorio del suono è nato proprio per rispondere a queste domande!

È possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (dura circa 60 minuti), come anche un percorso più ricco collegandosi a uno o più degli altri laboratori FLABS.

Questi e molto altri contenuti sono da quest’anno disponibili a tutti: superando le distanze geografiche e le difficoltà imposte dalla situazione pandemica, abbiamo raccolto e “tradotto” i laboratori e il racconto di queste esperienze in una veste innovativa, digitale e interattiva: flabs@school. Scopri di cosa si tratta

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it