Esplorando
il Suono

Scuola Secondaria

Come è fatto un suono?
Come si generano e dove vanno i suoni?
Quali sono le proprietà del suono e come interagisce con l’ambiente?

Il suono è innanzitutto una sensazione originata dalle vibrazioni generate da un corpo che oscilla e che si trasmette attraverso l’aria, per raggiungere le nostre orecchie, propagandosi sotto forma di onde.
Cosa accade alle onde sonore al variare dell’ampiezza, frequenza, lunghezza d’onda, direzione e velocità di propagazione?

Tour Virtuale

Visita i nostri laboratori attraverso un’innovativa esperienza immersiva.

Scopri

Questo che vi proponiamo è un percorso dedicato alla scuola secondaria, attraverso alcuni esperimenti che si basano su veri e propri strumenti utilizzati nella ricerca in ambito acustico, grazie ai quali possiamo comprendere come varia la percezione sonora al variare delle caratteristiche dell’onda, cosa accade quando più onde interferiscono tra loro. Anche i suoni, infatti, si riflettono e interagiscono con l’ambiente circostante. Inoltriamoci allora nell’acustica geometrica per conoscere i fenomeni di assorbimento, riflessione e interferenza.

L’ampiezza e specificità della trattazione, come anche il linguaggio utilizzato dalla guida vengono adattati all’età e alle competenze degli studenti, mantenendo una stretta relazione con l’esperienza quotidiana per gli alunni delle secondarie di primo grado, spingendosi fino al linguaggio delle equazioni per la secondaria di secondo grado.

È possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (durata circa 60 minuti), come anche un percorso più ricco collegato ad uno o più degli altri laboratori FLABS.

È possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (dura circa 60 minuti), come anche un percorso più ricco collegandosi a uno o più degli altri laboratori FLABS.

I Laboratori

Questi e molto altri contenuti sono da quest’anno disponibili a tutti: superando le distanze geografiche e le difficoltà imposte dalla situazione pandemica, abbiamo raccolto e “tradotto” i laboratori e il racconto di queste esperienze in una veste innovativa, digitale e interattiva: flabs@school. Scopri di cosa si tratta

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it