Esplorando
la Luce

Scuola Secondaria

Il fenomeno dell’arcobaleno: dall’osservazione alla comprensione, attraverso la simulazione, come metodo di apprendimento scientifico.

L’arcobaleno permette di osservare la scomposizione della radiazione solare nelle sue componenti monocromatiche, il tutto grazie ad una goccia d’acqua e ad un raggio di luce.

Tour Virtuale

Visita i nostri laboratori attraverso un’innovativa esperienza immersiva.

Scopri

Questo percorso, dedicato alla scuola secondaria, propone un innovativo approccio al tema, partendo dal fenomeno dell’arcobaleno. Gli esperimenti all’interno di questo laboratorio conducono gli studenti  dall’osservazione alla comprensione del fenomeno. Molti i temi trattati, dall’esistenza dell’angolo limite alla relazione tra posizione della sorgente di luce, delle gocce di pioggia e dell’osservatore, alla relazione tra indice di rifrazione e lunghezza d’onda.

Attraverso la scoperta di questi fattori avviene così la conoscenza dell’arcobaleno, addentrandosi tra gli elementi che lo rendono così affascinante e scientificamente interessante.

La profondità della trattazione e il linguaggio utilizzato dalla guida vengono adattati all’età e alle competenze degli studenti, mantenendo una stretta relazione con l’esperienza quotidiana per gli alunni delle secondarie di primo grado, utilizzando anche il linguaggio delle equazioni per la secondaria di secondo grado.

È possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (della durata di circa 60 minuti), come  anche un percorso più ricco collegato ad uno o più degli altri laboratori FLABS.

I Laboratori

Questi e molto altri contenuti sono da quest’anno disponibili a tutti: superando le distanze geografiche e le difficoltà imposte dalla situazione pandemica, abbiamo raccolto e “tradotto” i laboratori e il racconto di queste esperienze in una veste innovativa, digitale e interattiva: flabs@school. Scopri di cosa si tratta

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it