Esplorando
le Onde

Scuola Secondaria

Cosa sono le onde? Un fenomeno poco conosciuto ma che tocca molto da vicino la nostra vita quotidiana.

Per comprendere veramente cosa siano le onde è necessario conoscere le caratteristiche fisiche comuni a tutti i tipi di onde, da quelle del mare alla luce, al suono, al calore del sole, entrando nel merito di ampiezza, frequenza, velocità e direzione di propagazione ed attenuazione.

Basta, infatti, una piccola differenza per rendere un’onda diversa dall’altra. E da una scoperta nascono nuove domande, come insegna Albert Einstein: “il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie”.

 

Tour Virtuale

Visita i nostri laboratori attraverso un’innovativa esperienza immersiva.

Scopri

Il percorso dedicato alla scuola secondaria accompagna i ragazzi alla scoperta di alcune relazioni fondamentali che hanno a che fare con le onde, come la relazione tra direzione di oscillazione e propagazione – che permette di distinguere un’onda longitudinale (come il suono) da un’onda trasversale (come la luce). Non tutte le onde si propagano: le onde stazionarie oscillano e non si propagano, ma interagiscono con tutti gli oggetti che incontrano dando origine al fenomeno della risonanza. Infine lo sguardo si sposta sullo spettro elettromagnetico al di fuori del visibile, per conoscere gli infrarossi e le microonde in quello che è il fenomeno dell’assorbimento e della trasmissione in diversi materiali.

La profondità della trattazione e il linguaggio utilizzato dalla guida vengono adattati all’età e alle competenze degli studenti, mantenendo una stretta relazione con l’esperienza quotidiana per gli alunni delle secondarie di primo grado, utilizzando anche il linguaggio delle equazioni per la secondaria di secondo grado.

E’ possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (dura circa 60 minuti), come anche un percorso più ricco collegato ad uno o più degli altri laboratori FLABS.

I Laboratori

Questi e molto altri contenuti sono da quest’anno disponibili a tutti: superando le distanze geografiche e le difficoltà imposte dalla situazione pandemica, abbiamo raccolto e “tradotto” i laboratori e il racconto di queste esperienze in una veste innovativa, digitale e interattiva: flabs@school. Scopri di cosa si tratta

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it