Esplorando
l’Universo

Scuola Primaria

Come è nato l’Universo? Quante stelle ci sono nel cielo? Cosa c’è oltre il nostro pianeta?

L’alba e il tramonto scandiscono la vita di tutti noi e di notte il cielo, in realtà, non è poi così buio.

Il cielo stellato, il moto degli astri e l’immensità dell’universo hanno da sempre affascinato gli uomini, fin dall’antichità. Quando si parla di Universo la curiosità si spalanca e le domande si moltiplicano all’infinito. 

Ecco perché entrare al Planetario è sempre una nuova esperienza, affascinante e sorprendente. 

Questo laboratorio offre la possibilità di scegliere, tra una vasta gamma di proposte, il percorso più adeguato e modulabile in base alle esigenze della singola classe, consentendo, così, una maggiore interazione con gli studenti.

Tour Virtuale

Visita i nostri laboratori attraverso un’innovativa esperienza immersiva.

Scopri

Scopri i percorsi proposti per la scuola primaria, ma anche per gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia: 

Programma planetario infanzia e primaria

Il sistema di proiezione Digistar6 (della Evans & Sutherland), tra i più performanti nel settore, può trasformarsi in un vero e proprio cinema, offrendo la possibilità di assistere a film sulle più importanti missioni e scoperte scientifiche della storia, in formato fulldome ad altissima risoluzione, grazie ad un nuovissimo sistema di proiezione. La flessibilità del sistema Digistar6 permette inoltre di personalizzare in tempo reale gli spettacoli astronomici, in base ai diversi profili di pubblico o a particolari richieste che emergono nel dialogo tra lo staff e gli insegnanti.

Proiezioni FullDome

E’ possibile scegliere la singola esperienza del laboratorio delle onde (dura circa 60 minuti), come anche un percorso più ricco collegato ad uno o più degli altri laboratori FLABS.

I Laboratori

Questo laboratorio è disponibile anche in modalità online, per superare ogni distanza geografica.  Un’esperienza innovativa, digitale e interattiva: flabs@school. Scopri di cosa si tratta

Lezioni a distanza, guidate per portare virtualmente il nostro planetario digitale multimediale in tutte le classi d’Italia, superando ogni barriera e distanza.

Un’occasione per godere lo spettacolo del planetario direttamente in classe, partecipando attivamente grazie alla possibilità di porre domande alla guida esperta.

Ecco le lezioni digitali a distanza prenotabili per la scuola secondaria:

 

Grazie alla collaborazione con Evans & Sutherland, segnaliamo l’opportunità di visionare gratuitamente sui vostri schermi, alcuni dei più affascinanti spettacoli per planetari proiettati sulle cupole di tutto il mondo. 

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it