Tra le attività svolte dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente trova un posto di primaria importanza la formazione e la divulgazione scientifica delle tematiche legate all’ambiente, alla sua conoscenza e corretta fruizione, in particolare quelle prioritarie per il territorio della Lombardia. Allo scopo di dare un forte contributo al territorio, non solo in termini di proposta scientifica formativa, ma anche di crescita e sviluppo culturale, sociale ed economico, Fondazione Lombardia per l’Ambiente propone eventi e conferenze dedicati non solo al mondo della scuola, ma anche all’intera comunità.

Prossimi eventi e progetti in corso

PROGRAMMA DI FLA PER LA SCUOLA A.S. 2024/2025

Fondazione Lombardia per l’Ambiente è lieta di presentare il ricco programma delle attività scientifiche e di educazione ambientale dedicato alle scuole per l’anno scolastico 2024/2025

Per le scuole primarie, secondarie di I e II grado

La programmazione è composta da eventi, progetti annuali, mostre e tante opportunità rivolte alle scuole dei gradi dalla primaria alla secondaria di II grado che possono essere utilizzate come attività di educazione civica e, in alcuni casi, PCTO.

Le proposte sono tutte gratuite.

All’interno del documento si presentano i seguenti eventi:

  • ⁠“Cum tucte. L’alleanza tra uomo e natura”, un percorso che dal Cantico delle Creature di San Francesco indaga il significato di sostenibilità attraverso 4 percorsi tematici;
  • La Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale in Piazza Città di Lombardia, un evento di tre giorni dove sperimentare l’educazione ambientale con laboratori gratuiti, mostre ed incontri per le scuole;
  • La Settimana dell’Astronomia, un’occasione d’incontro e scoperta sui temi dell’astronomia e della ricerca spaziale con astrofisici e ricercatori;
  • Scienza a Seveso, la rassegna che ogni anno propone un tema scientifico diverso da approfondire con la guida di esperti di grande livello.

I progetti annuali proposti sono invece:

  • Il bando per Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità, rivolto anche alle scuole per un contributo massimo di 5.000 euro a progetto;
  • Il Contest fotografico MiaFotoBio, a tema biodiversità, rivolto alle scuole secondarie di II grado della Lombardia;
  • Il progetto annuale da svolgere a scuola ispirato all’omonimo contest: un percorso di 11 ore per approfondire la biodiversità e fare esperienze formative sul campo;
  • Il progetto Redact-us per le scuole secondarie di II grado: l’esperienza di una vera e propria redazione giornalistica che tratta di tematiche ambientali.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Invitiamo tutti e tutte coloro che fossero interessati a contattarci per qualsiasi richiesta, ai seguenti contatti (riportati anche nel documento):
 
Silvia MacalliReferente educazione ambientale e progetti con le scuole:
 
Email: silvia.macalli@flanet.org
Telefono: 02.80616125
 
Email: educazione.ambientale@flanet.org

Al via la quarta edizione del bando “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità”

27 giugno - 20 settembre 2024

Rivolto a pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, no-profit e istituti scolastici, che vogliano candidare progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità destinati alle scuole pubbliche, paritarie o private di ogni ordine e grado

È online la quarta edizione del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità”.

Le candidature verranno aperte giovedì 27 giugno 2024 alle ore 10:00 e fino al 20 settembre 2024 alle ore 16:00.

Il bando, disponibile sulla piattaforma BES (Bandi e Servizi) di Regione Lombardia, è rivolto a pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, no-profit e istituti scolastici, che vogliano candidare progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità destinati alle scuole pubbliche, paritarie o private di ogni ordine e grado, che siano realizzati sul territorio lombardo e che trattino una o più delle seguenti tematiche:

  • Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
  • Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
  • Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
  • Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
  • Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo.

Il bando è un’iniziativa nata in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, con lo scopo di selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando i progetti già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuovi; favorire esperienze e attività che possano implementare un sistema, a rete e partecipato, di educazione ambientale sul territorio, per diffondere cultura ambientale e di sostenibilità in modo collaborativo a tutti i livelli.

Una giuria composta da rappresentanti di Regione Lombardia, FLA e ARPA Lombardia valuterà i progetti.

La dotazione finanziaria è di 50.000 euro, con un contributo massimo di 5.000 euro a progetto, fino ad esaurimento del budget.

Per ulteriori dettagli e per presentare la propria candidatura, è possibile consultare la piattaforma BES di Regione Lombardia QUI.

MIAFOTOBIO A SCUOLA: IL PROGETTO PER LA SECONDARIA DI II GRADO DEDICATO ALLA BIODIVERSITÀ

SU RICHIESTA

Per la scuola secondaria di II grado della Lombardia

Il Progetto MiaFotoBio è una proposta per la scuola secondaria di II grado mirata a promuovere la scoperta della biodiversità tra le giovani generazioni attraverso lezioni dedicate, in classe e all’aperto.

Cos’è la biodiversità? Perché è importante? Quali servizi ci offre? Cosa possiamo imparare dalla sua osservazione? Dov’è? Quanto la conosciamo? Possiamo fare qualcosa anche noi per monitorarla? Come possiamo comunicare agli altri la sua bellezza?

Sono queste le domande a cui il progetto ha cercato di dare risposta, lasciando spazio alla creatività durante la lezione finale sulla fotografia naturalistica tenuta dal giornalista e naturalista Francesco Tomasinelli.

Tutti gli argomenti sono trattati con l’aiuto di più voci e professionisti per lasciare agli studenti un’esperienza quanto più ampia e arricchente possibile e far fiorire il loro sguardo sul fascino degli esseri viventi.

Uno degli obiettivi del percorso a scuola, infatti, è il trasferimento di conoscenze e strumenti per imparare a rapportarsi con rispetto alla biodiversità, sviluppando capacità di osservazione, curiosità e competenze per la sua tutela, perché è proprio grazie ai diversi milioni di specie viventi sulla Terra e alle loro complesse e delicate relazioni, che dipendono l’esistenza e la sopravvivenza della nostra stessa specie.

Una ricchezza da conoscere, tutelare e imparare ad ammirare, come conferma il professore referente della classe dove si è tenuto per la prima volta il progetto: “In qualità di professore referente del progetto sono rimasto molto soddisfatto delle attività proposte da FLA e del loro coordinamento. Ho visto i ragazzi molto coinvolti dalle attività, in particolare quelle più pratiche. Con questo percorso si sono potute approfondire tematiche riguardanti la biodiversità in modo più coinvolgente e completo rispetto a ciò che normalmente si riesce a fare con la tradizionale didattica. Un grande ringraziamento agli esperti che sono intervenuti, a Francesco Tomasinelli per essere riuscito a far appassionare gli studenti alla fotografia naturalistica nonostante il maltempo, e per l’organizzazione (e riorganizzazione) efficiente degli incontri.

Per informazioni per attivare il progetto scrivere a: educazione.ambientale@flanet.org

PROROGATA LA DATA DI CHIUSURA DEL CONTEST MIAFOTOBIO!

OTTOBRE 2023 - 30 APRILE 2024

Per la scuola secondaria di II grado della Lombardia

Il termine per spedire le immagini è stato prorogato al 30 aprile 2024, viste le numerose giornate di perturbazioni atmosferiche che hanno potuto compromettere la possibilità di vivere e fotografare all’aperto.

Il Contest fotografico è un’iniziativa, rivolta agli studenti lombardi delle scuole secondarie di II grado, che ha la finalità di rendere consapevoli i giovani del valore della biodiversità e della necessità di custodirla.

Il Contest è organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Casa editrice Edinat.

Le modalità per l’invio delle immagini rimangono le stesse, ossia attraverso la scheda di partecipazione A QUESTO LINK, dove dovranno essere inseriti i dati dello studente/studentessa, dell’istituto che frequenta e un contatto di un insegnante di riferimento.

Il Contest MiaFotoBio rappresenta un’occasione per dare il meglio di sé in Natura!
Sono due le categorie in gara del contest: 1) Animali e 2) Paesaggi e mondo vegetale. 

Il vincitore assoluto scelto tra tutte le categorie, e la sua classe, avrà diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in Natura tenuta da Francesco Tomasinelli, foto-giornalista e naturalista.

Scopri tutte le info e il regolamento completo QUI oppure sulla pagina Instagram @miafotobio

LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA 2024

“Dalle STELLE alla TERRA, un pianeta straordinario"

17-23 MARZO 2024

Per la scuola secondaria di I e II grado

Ideata e organizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.

L’evento, completamente gratuito, si articola in tante iniziative di carattere scientifico e divulgativo, dedicate in particolare alle scuole secondarie di I e II grado, agli appassionati e al pubblico generico.

Dalle stelle alla Terra: un pianeta straordinario è il titolo della MOSTRA realizzata dall’Associazione Euresis, che verrà allestita dal 17 al 23 marzo nel bellissimo auditorium del Centro Studi e Formazione ambientali di Seveso con possibilità di visita guidata per le scuole su prenotazione.

Due CONFERENZE SERALI accompagneranno il pubblico alla scoperta dello straordinario pianeta Terra:

  • lunedì 18 marzo ore 21:00 “RISCOPRIRE LA TERRA DALLO SPAZIO” – Amalia Ercoli Finzi, professore onorario Politecnico di Milano;
  • giovedì 21 Marzo ore 21:00 “ROTTA PER BENNU! ANDATA E RITORNO” John Brucato,ricercatore astronomo presso l’Osservatorio astrofisico di Arcetri e docente di astrobiologia presso l’Università di Firenze

Alle SCUOLE SECONDARIE DI I e II GRADO sono dedicate le due CONFERENZE MATTUTINE di martedì 19 e di giovedì 21 marzo

  • martedì 19 ore 10.30 in streaming “LA BELLEZZA NELLO SCRIGNO DELLA TERRA”Maurizio Scacchetti, società di mineralogia e petrologia. Associazione Micromineralogica Italiana
  • giovedì 21 marzo ore 10.30 in presenza “PIANETI EXTRASOLARI”- Francesco Borsa, Astrofisico e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Brera

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Brera, sarà possibile anche OSSERVARE IL CIELO presso la sede di Merate dell’Osservatorio astronomico di Brera.

Tutte le precedenti edizioni sono accessibili e consultabili sul sito www.lasettimanadellastronomia.it dove è possibile conoscere il programma della settimana.

Programma completo con i dettagli per le prenotazioni

Per informazioni non esitate a contattarci eventifla@flanet.org – 02 80616125 Silvia Macalli.


Terza Edizione - Bando di Educazione Ambientale

Sono stati resi pubblici gli esiti della graduatoria del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”, importante strumento per selezionare e sostenere progetti di qualità di educazione ambientale sul territorio regionale e supportare lo sviluppo di una rete cooperante di soggetti per una cultura di sostenibilità.

Il bando, gestito in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, è destinato alle scuole della Lombardia e prevede il partenariato del sistema scolastico con Comuni ed enti del terzo settore, promuovendo così il coinvolgimento e la cooperazione tra i soggetti che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione ambientale.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa completo cliccando qui.

LE PROPOSTE PER LA SCUOLA

anno scolastico 2023/24

Per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

In ripresa del nuovo anno scolastico 2023/2024, desideriamo condividere con voi il programma che Fondazione Lombardia per l’Ambiente organizza per le scuole di ogni ordine dalla primaria alla secondaria di II grado per tutto l’anno: strumenti didattici, eventi e iniziative a supporto dei docenti, che consentono a bambini e ragazzi di sperimentare quanto appreso in forma teorica in classe e approfondire molteplici temi di rilevanza ambientale e scientifica.

Tutte le proposte sono gratuite!

In allegato il programma dettagliato: FLA per la scuola_Proposte didattiche 2023_2024

"Contest MiaFotoBio" - La Natura attraverso l'obiettivo degli studenti per comprendere il valore della biodiversità.

OTTOBRE 2023- APRILE 2024

Per la scuola secondaria di II grado

Il Contest fotografico è un’iniziativa, rivolta agli studenti lombardi delle scuole secondarie di II grado, che ha la finalità di rendere consapevoli i giovani del valore della biodiversità e della necessità di custodirla. 

La biodiversità è la straordinaria varietà di forme di vita presenti sul nostro Pianeta. È una ricchezza da scoprire, tutelare e imparare ad ammirare, perché è proprio grazie alle oltre 10 milioni di specie viventi sulla Terra, e alle loro complesse e delicate relazioni che dipende l’esistenza della nostra stessa specie. 

Il Contest è organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Casa editrice Edinat per promuovere la scoperta della biodiversità tra le nuove generazioni. 

Prenderà il via a ottobre 2023 durante la Fieradi Educazione alla Sostenibilità Ambientale, organizzata a Milano in piazza Città di Lombardia da FLA in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. 

Il termine per spedire le immagini è il 12 aprile 2024. 

Il Contest MiaFotoBio rappresenta un’occasione per dare il meglio di sé in Natura! Un’autorevole Giuria presieduta da Francesco Tomasinelli (foto-giornalista e inviato speciale de La Rivista della Natura in tutto il mondo) sceglierà le tre foto migliori tra le due categorie del contest: 1) Animali e 2) Paesaggi e mondo vegetale. 

Il vincitore assoluto scelto tra tutte le categorie, e la sua classe, avrà diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in Natura tenuta da Francesco. 

Scopri il nome del vincitore MiaFotoBio edizione 2022/23

Appuntamenti Annuali​

"CUM TUCTE"
L'ALLEANZA TRA UOMO E NATURA
THE ALLIANCE BETWEEN MAN AND NATURE

Meeting di Rimini - padiglione A1
dal 20 al 25 Agosto 2023

Mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione in collaborazione con il Sussidiario e lo stesso Meeting.

Leggere oggi il Cantico delle Creature apre un percorso
che esplora il significato di “sostenibilità”, a partire dall’alleanza tra Uomo e Natura

Seguendo le tracce di San Francesco, Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha proposto la mostra «Cum Tucte», un cammino di conoscenza che dal Cantico si sviluppa attraverso quattro spazi tematici: la cura della Biodiversità, l’uso attento dell’Acqua, mitigazione e adattamento del Cambiamento Climatico, e infine applicazioni di Economia Circolare. Quattro declinazioniche la Fondazione ha scelto per guardare i temi ambientali, secondo l’originale approccio dell’Ecologia Integrale proposta al mondo da Papa Francesco nella Laudato Si’.

La mostra è stata affiancata da una serie di incontri di approfondimento e di laboratori dedicati ai più piccoli.

È possibile rivedere alcuni interventi sulla pagina Youtube della fondazione al seguente link

FIERA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Evento annuale tutto dedicato all’Educazione ambientale unico in Lombardia, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, agli insegnanti e a tutta la popolazione, per vivere giornate ricche di opportunità educative con laboratori didattici gratuiti, stand, eventi ed esposizioni con visite guidate su tantissimi temi legati ad ambiente e sostenibilità quali cambiamenti climatici, biodiversità, energie rinnovabili, città sostenibili, economia circolare e tanti altri. 

L’evento è promosso da FLA in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. 

Leggi il programma completo dell’ultima edizione

L’evento è un’occasione di incontro, creazione e perseguimento di sinergie a favore di una cultura di sostenibilità diffusa e condivisa. Un patrimonio di relazioni ed expertise a disposizione di tutti, sul nuovissimo Portale dell’Educazione Sostenibile.

Il 2021 ha visto nascere la prima edizione dell’evento. E’ possibile rivedere e approfondire i contenuti presentati nell’edizione 2021 e rivedere la mostra virtuale a 360° allestita da Fondazione Lombardia per l’Ambiente. La fiera ha anticipato il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021. Rivedi gli interventi del forum sul nostro canale YouTube.

Scopri tutti i contenuti e i laboratori proposti alle scuole nelle edizioni passate.

“LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA”

Evento annuale ideato e organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis. Occasione di incontro e scoperta su temi attuali dell’astronomia, grazie al coinvolgimento di soggetti estremamente qualificati, utilizzando strumenti e modalità innovative e accattivanti.

Un’intera settimana ricca di proposte e interessanti iniziative di carattere scientifico-divulgativo: un percorso espositivo virtuale interattivo, conferenze serali, seminari mattutini e altre iniziative in collaborazione con l’Associazione Euresis.

Per le scuole: “visite guidate” alla mostra, su prenotazione.

Per tutti: visite alla mostra durante gli orari di apertura.

 

 

Edizione 2023 – “Marte. Un mondo di cose nuove”:

sito dedicato 

Rivedi le conferenze

Sul sito –  www.lasettimanadellastronomia.it – è possibile rivedere tutti i contenuti delle edizioni precedenti:

edizione 2022 “Universo Invisibile. Materia ed energia oscura”.

– edizione 2021 “Universo Invisibile. Buchi neri e onde gravitazionali”.

SCIENZA A SEVESO

Una grande occasione per approfondire un tema diverso ogni anno con contributi di alto livello scientifico, attraverso conferenze e una mostra espositiva innovativa, aperta sia alle scuole che al pubblico, in collaborazione con l’associazione scientifica Euresis.

Edizione 2023: “IN OCULIS FACTA. Il ruolo dell’immagine nella conoscenza scientifica.”

Edizione 2022: “What’s in our brain? La meraviglia del cervello umano”

Tra i temi affrontati negli anni ricordiamo: “La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”, “Dalla Terra ai confini del sistema solare: l’impresa dell’esplorazione spaziale”, “Navigare nello spazio”, “La missione Rosetta: per la prima volta su una cometa”, “Misteriosa è l’acqua” e “Naturale, artificiale, coltivato: l’antico dialogo dell’uomo con la natura”, “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?” sulla genetica umana. Rivedi le conferenze delle ultime edizioni sul nostro canale youtube.

ARTE NATURA E BELLEZZA

Ciclo di conferenze legate al rapporto tra l’uomo e l’ambiente tra indagine scientifica e l’espressività dell’arte. Tra i temi affrontati negli anni ricordiamo: “L’uomo e il cielo. Poeti e scienziati guardano le stelle” (2015), “A lezione da Gaudì: Il grande libro sempre aperto è… la natura” (2016), “Arte e Natura nella pittura dell’Ottocento. Segantini e non solo” (2017), “Stupore e meraviglia per la natura nelle opere di grandi compositori” (2017), “La bellezza dei fiori: valori simbolici e curiosità scientifiche” (ed. 2018). L’edizione del 2019 è stata dedicata a Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, mentre nel 2021 abbiamo voluto rendere omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, con due bellissime conferenze per scoprire la poetica di Dante davanti alla Natura e al Creato, e il suo rapporto con l’astronomia. Rivedi le conferenze delle ultime edizioni sul nostro canale youtube.

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it