Chi siamo

Nel 1986 nasce la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), un’organizzazione originata dalla volontà strategica della Regione e dal contributo scientifico-accademico delle principali Università lombarde. 

La Fondazione è un “ente di carattere morale e scientifico”, qualifica che esprime compiutamente il significato della nostra attività.

Ci occupiamo di uno degli aspetti che più incidono sulla nostra vita: la cura dell’ambiente in cui viviamo. Per questo scopo, mettiamo in campo studi e ricerche finalizzati ad aiutare le amministrazioni locali, le istituzioni pubbliche e private, chi agisce e opera sul territorio, offrendo le competenze scientifiche necessarie a prendere decisioni e promuovere corrette politiche, sia a livello locale, che globale.

La vocazione all’innovazione e la spinta a integrare competenze diverse sono il terreno sul quale operiamo, coltivando e facendo emergere nuove conoscenze. È lo stesso terreno su cui valorizziamo le migliori esperienze in materia ambientale, per indirizzarle a fronteggiare le sfide più attuali che sono poste a cittadini, imprese, istituzioni e scuole di ogni ordine e grado. Il termine “sostenibilità” circola sempre più diffusamente, spesso perdendo di significato.

Per noi significa innanzitutto offrire esperienza, per contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti. Cuore e anima della Fondazione sono perciò le persone, i cittadini, gli studenti e gli insegnanti ai quali dedichiamo il nostro impegno per informare, educare, comunicare e trasferire conoscenza. Per una migliore qualità dell’ambiente e dei territori nei quali viviamo, per il futuro del nostro Pianeta.

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano
Telefono: +39 02 8061611
informazioni@flabs.it