Eventi

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Tra le attività svolte dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente trova un posto di primaria importanza la formazione e la divulgazione scientifica delle tematiche legate all’ambiente, alla sua conoscenza e corretta fruizione, in particolare quelle prioritarie per il territorio della Lombardia. Allo scopo di dare un forte contributo al territorio, non solo in termini di proposta scientifica formativa, ma anche di crescita e sviluppo culturale, sociale ed economico, Fondazione Lombardia per l’Ambiente propone eventi e conferenze dedicati non solo al mondo della scuola, ma anche all’intera comunità.

 

 

Partecipa ai prossimi eventi

Prenotazioni

Prossimi eventi

2-7 MAGGIO 2022: La Settimana dell’Astronomia
"Universo Invisibile. Materia ed energia oscura”

Un’intera settimana ricca di proposte e interessanti iniziative di carattere scientifico-divulgativo: un percorso espositivo virtuale interattivo, conferenze serali, seminari mattutini e altre iniziative in collaborazione con l’Associazione Euresis e INAF (Osservatorio Astronomico di Brera).

Per le scuole: “visite guidate” alla mostra (in collegamento), su prenotazione.

Per tutti: visite alla mostra con audioguida e senza vincoli d’orario.
Sul sito dedicato – www.lasettimanadellastronomia.it – è possibile conoscere il programma, prenotare le visite e seguire le dirette streaming.

SCIENZA A SEVESO 2022
“What’s in our brain? La meraviglia del cervello umano”

Un percorso alla scoperta delle meraviglie del nostro cervello e del suo funzionamento, secondo quanto la scienza ad oggi è riuscita a comprendere.

Appuntamenti Annuali​

"OPEN DAY: LE PROPOSTE PER LA SCUOLA"

Appuntamento ONLINE per insegnanti e dirigenti per conoscere le NUOVE PROPOSTE di FLA per la SCUOLA

A questo link è possibile rivedere l’edizione 2022

“LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA”

Evento annuale ideato e organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. Occasione di incontro e scoperta su temi attuali dell’astronomia, grazie al coinvolgimento di soggetti estremamente qualificati, utilizzando strumenti e modalità innovative e accattivanti.

Nel 2021, per far fronte alle restrizioni dovute alla pandemia, è stata ideata un’edizione speciale completamente online, ospitata in un ambiente virtuale a 360° realizzato appositamente.

Rivedi tutti i contenuti dell’ edizione 2021

SCIENZA A SEVESO

Una grande occasione per approfondire un tema diverso ogni anno con contributi di alto livello scientifico, attraverso conferenze e una mostra espositiva innovativa, aperta sia alle scuole che al pubblico, in collaborazione con l’associazione scientifica Euresis.

Tra i temi affrontati negli anni ricordiamo: “La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”, “Dalla Terra ai confini del sistema solare: l’impresa dell’esplorazione spaziale”, “Navigare nello spazio”, “La missione Rosetta: per la prima volta su una cometa”, “Misteriosa è l’acqua” e “Naturale, artificiale, coltivato: l’antico dialogo dell’uomo con la natura”, “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?” sulla genetica umana. Rivedi le conferenze delle ultime edizioni sul nostro canale youtube.

ARTE NATURA E BELLEZZA

Ciclo di conferenze legate al rapporto tra l’uomo e l’ambiente tra indagine scientifica e l’espressività dell’arte. Tra i temi affrontati negli anni ricordiamo: “L’uomo e il cielo. Poeti e scienziati guardano le stelle” (2015), “A lezione da Gaudì: Il grande libro sempre aperto è… la natura” (2016), “Arte e Natura nella pittura dell’Ottocento. Segantini e non solo” (2017), “Stupore e meraviglia per la natura nelle opere di grandi compositori” (2017), “La bellezza dei fiori: valori simbolici e curiosità scientifiche” (ed. 2018). L’edizione del 2019 è stata dedicata a Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, mentre nel 2021 abbiamo voluto rendere omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, con due bellissime conferenze per scoprire la poetica di Dante davanti alla Natura e al Creato, e il suo rapporto con l’astronomia. Rivedi le conferenze delle ultime edizioni sul nostro canale youtube.

FIERA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il 2021 ha visto nascere la prima Fiera dell’Educazione Ambientale, voluta e organizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo. Decine di esperienze da soggetti diversi e un nuovo portale per fare rete e alimentare un impegno che parte dal basso. Molte le esperienze esposte negli stand allestiti in piazza Città di Lombardia e quelle raccontate nello Speaker Corner, insieme alle tante domande inviate da chi ha seguito la Fiera via web. Sviluppo sostenibile, transizione energetica, contrasto ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità, qualità dell’acqua e dell’aria, economia circolare, i temi che vedono convergere interesse e disponibilità a collaborare. Un patrimonio di relazioni ed expertise a disposizione di tutti, sul nuovissimo Portale dell’Educazione Sostenibile dove è possibile rivedere e approfondire i contenuti presentati grazie a una mostra virtuale a 360° allestita da Fondazione Lombardia per l’Ambiente. La fiera ha anticipato il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021. Rivedi gli interventi del forum sul nostro canale youtube.

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Sede: Milano in Via Pola n. 12. Telefono: +39 02 8061611 informazioni@flabs.it